Da oggi fino a sabato 10 in Cile si terrà il "XVII Forum Ispano-Americano" con la presenza di capi di stato e ministri sudamericani riuniti attorno al tema della Coesione Sociale. i rappresentanti di 22 paesi, riuniti attorno ad uno stesso tavolo a discutere sullo sviluppo socio economico della regione, non saranno soli. a Santiago si svolge parallelo un altro importante incontro, quello dei movimenti sociali e indigeni dell'America Latina, la "cumbre de los pueblos", uno spazio aperto di discussione e fraternizzazione nel quale i rappresentanti delle lotte per la libertà e la dignità possano condividere progetti e aspirazioni.
L'auspicio è che le loro parole arrivino qualche chilometro più in la, dove tutti sono belli e profumati, dove il sorriso e gli abbracci sono preludio a pugnalate e tradimenti, dove il destino di un uomo vale sicuramente meno di quell'ultima tartina nel buffet.
Il vento sta cambiando, quante volte abbiamo letto o pronunciato questa frase, ma effettivamente cosa sappiamo della situazione degli emarginati, degli sfruttati, degli schiavi legali? questo forum parallelo potrà fornirci un quadro della situazione ben più chiaro delle poche e confuse notizie che riusciamo a captare da così lontano. metterà in luce quali sono le aspirazioni dei movimenti che stanno acquisendo sempre più consensi in seno alla società civile e che stanno dando voce a quel popolo sotterraneo che per troppo tempo è stato ignorato.
0 commenti:
Posta un commento