"Quiero que sepan con responsabilidad y con sinceridad, mientras este nombrado Presidente constitucional democráticamente, si quieren sacarme me sacarán muerto del Palacio, acá vamos ha defendernos"
Dopo i reiterati appelli dei prefetti della "mezza luna" affinché i generali si sollevino contro il governo del Mas, queste sono le parole di risposta pronunciate dal presidente Evo Morales.
In più occasione il prefetto di Pando ha esortato gli alti vertici militari a non continuare in atteggiamenti "servilisti" ed a distaccarsi dall'Alto Comando Militare retto da "codardi traditori di questa patria".
Continuano e si fanno più violenti e anticostituzionali gli inviti alla sedizione, la destra oligarca e fascista prosegue in questi atteggiamenti vergognosi e la risposta di Evo, che può sembrare eccessiva, è invece una chiara dimostrazione di fede verso la democrazia e verso quel popolo che ha consegnato nelle sue mani le proprie mani.
"Non abbiamo nessuna paura degli oligarchi e ci difenderemo" è la dichiarazione scandita a chiare lettere.
La voce non trema, il pugno è chiuso e vibra in aria. Hasta la victoria, presidente
4 commenti:
Mi fa paura questa situazione...
Hai ragione ricorda vecchie cose...
Un abbraccio Roberto e tanti cari auguri.
Solidarietà a Evo!
Annalisa Melandri
in effetti se i toni rimarrano questi c'è veramente da aver paura.ma ciò che veramente fa paura è che questa terribile avanzata della destra fascista sta investendo gran parte dei governi socialisti latinoamericani prospettando un secondo Plan Condor.la solidarietà va a tutte quelle lavoratrici e lavoratori che rischiano di perdere la speranza per un futuro VERAMENTE possibile
La situazione boliviana preoccupa tantissimo anche me...tuttavia sono un po' meno pessimista. Credo che anche la sola presenza di Chàvez al potere in Venezuela sia un buon deterrente per i piani golpisti della destra crucena e comunque è ormai molto difficile tirare indietro le lancette della storia in Sudamerica. In ogni caso meglio non abbassare mai la guardia e la soglia di vigilanza.
Un augurio di buon natale anche a te Roberto.
A presto
Francesco
Francesco, ovviamente come te anche io non credo si possa arrivare a situazioni limite ma è chiaro che la politica reazionaria della destra oligarchica,in bolivia così come in venezuela,è sempre più spalleggiata dagli USA e dai grandi gruppi multinazionali.quando si toccano i poteri forti la reazione non tarda ad arrivare.mai come ora si deve resistere
Posta un commento