gennaio 28, 2008

SE MI VOTI TI AIUTO, ALTRIMENTI AFFOGA PURE!

Voglio qui riportare un significativo esempio che dimostra quale sia la portata morale dei signori del petrolio e delle vacche, secondo molti strenui difensori della democrazia in Bolivia. il dirigente della Central de Pueblos Étnicos Moxeños, Ernesto Sánchez, ha denunciato oggi il prefetto di Beni, Ernesto Suarez Satori, reo di costringere i contadini danneggiati dalle piogge a firmare per gli statuti autonomisti per ricevere in cambio gli aiuti stanziati, "Sólo están dando los víveres a los que están firmando el estatuto autonómico y a los que no firman los marginan". altre denuncie simili arrivano da Santa Cruz dove si ha sistematica discriminazione nell'elargizione degli aiuti umanitari verso tutti coloro che non appoggiano gli statuti autonomisti.
Evidentemente per i paladini della democrazia boliviana lucrare sopra la sofferenza della popolazione straziata dal dramma della Nina è cosa buona e giusta, così come era giusto assoldare gruppi di "studenti" per sabotare l'assemblea costituente di Sucre.
Questa sembra essere la presa di posizione definitiva dell'oligarchia terriera boliviana in merito al proseguio del dialogo con il governo. dal 7 gennaio si sono succedute una serie di riunioni fiume, sono state nominate diverse commissioni tecniche, da parte del governo e di Evo in prima persona è stata offerta massima disponibilità a trovare una soluzione, ma i rappresentanti dell'altra bolivia vogliono di più, anzi pretendono.
A questo punto ci si può chiedere se veramente valga la pena continuare a tenere spalancata la porta di Palacio Quemado a questi oscuri personaggi, ai loro ricatti ed alla loro arroganza. si stanno percorrendo tutte le vie possibili, raggiungere un accordo è fondamentale per Evo che vede nella risoluzione del conflitto tra oriente e occidente boliviano, anzi tra chi detiene il 90% della ricchezza e chi non sa se i propri figli domani potranno mangiare, l'unica alternativa alla crisi del paese.
Fino a che punto Evo deve andare incontro a tali personaggi?

Ti è piaciuto l'articolo? Vota Ok oppure No. Grazie Mille!

Puoi votare le mie notizie anche in questa pagina.

0 commenti: