Dopo la riunione di lunedì', dalla Bolivia arrivano notizie sempre più incredibilmente contraddittorie. dopo aver stilato gli otto punti sui quali fondare il dialogo tra governo e prefetture oppositrici tutto sembrava volgere verso una costruttiva mediazione tra le parti, con il governo che propone misure a favore delle prefetture ed i governatori che si dichiarano disposti ad accettare alcuni punti inerenti l'IDH.
Tra la serata di ieri e questa mattina si registrano una serie imbarazzante di aperture seguite da immediate smentite, insomma tutto ricorda il giochino tanto caro al Berlusca, prima sparare minchiate e poi farle correggere da Bonaiuti. tornando alla Bolivia, ieri Evo si era dichiarato disposto a visionare il rapporto che la commissione economica incaricata dalle due parti per individuare una soluzione avrebbe stilato, aveva parlato di un Fondo di Compensazione Produttiva (FCP) da assegnare alle prefetture come finanziamenti derivanti dall'IDH. la propensione al dialogo dei rappresentanti della "mezza luna" aveva spinto il presidente ad aprirsi alle loro richieste considerando però indiscutibile la Renta Dignidad, che secondo Evo è una parte fondante della rivoluzione, da febbraio tutti gli anziani con più di 60 anni riceveranno 200 bolivianos ogni mese (150 chi è già in possesso di una rendita).
Qui però entra in scena il Bonaiuti "de nosotros", si chiama Alejandro Zapata, ex candodato al congresso per PODEMOS (partito dell'opposizione filo-gonista), che nella prima mattinata di oggi ha sconfessato il pre-accordo raggiunto ed ha chiaramente affermato che i prefetti sono assolutamente contrari al pagamento della Renta Dignidad mediante l'uso dei fondi dell'IDH, fondi che viceversa dovranno essere usati per finanziare le industrie di estrazione e raffinazione e per la costruzione di infrastrutture ad esse collegate.
Dopo una serie di smentite e contro smentite si viene a sapere che questo Zapata non ha alcuna autorità all'interno delle trattative, era quindi il meno indicato a rilasciare dichiarazioni in merito. da quanto fa sapere invece Parada, delegato di Santa Cruz, nonostante le difficoltà il dialogo continua con la speranza di arrivare a proposte concrete.
Se non ci saranno ulteriori azioni di disturbo, come quella clamorosamente inscenata dal prode Zapata, gli elementi per addivenire ad un accordo ci sono. l'accordo ovviamente ha dei punti fermi quali la Rente Dignidad, al di sopra di qualsiasi trattativa e pronta ad essere concretizzata, come assicura Evo, dal pagamento della pensione a TUTTI gli anziani a partire dal prossimo mese
1 commenti:
Ciao, stamane ho iniziato la lettura di un librone bellissimo sulla vita di Pietro Gamba tra i campesinos boliviani, tra l'altro ci sono delle belle fotografie in bianco e nero. Devi vederlo!
Cmq SPERIAMO che si raggiunga realmente un accordo, che però dovrebbe essere quello più conveniente al popolo boliviano.
Posta un commento