febbraio 03, 2008

BOLIVIA, MISSIONE COMPIUTA

ahora pueden tumbarme!

Dopo aver portato a termine le due più importanti riforme nella società Boliviana, Evo dichiara che, dopo che la missione a favore dei bambini e degli anziani è stata compiuta, la opposizione conservatrice può pure rovesciarlo. le due riforme cui si riferisce sono ovviamente la recente Renta Dignidad, entrata in vigore lo scorso venerdi e che assicura una pensione certa agli anziani, ed il Bono Juancito Pinto che, a partire dal novembre del 2006, prevede la sovvenzione di 200 bolivianos ad ogni famiglia per incentivare la scolarizzazione ed arrivare all'ormai prossimo traguardo della completa sradicazione dell'analfabetismo.
Nonostante le prefetture della "mezza luna" da mercoledi scorso abbiano abbandonato il tavolo della concertazione con il governo, queste importanti riforme sono ormai operative e non potranno essere stracciate. Evo aveva impostato il dialogo con i governatori in modo tale da poter arrivare ad un accordo mediando le due posizioni ma la destra ha dimostrato di sapersi limitare a dire NO senza proporre nulla, a questo punto la via che porta al referendum confermatorio appare spianata. le stesse parole del presidente lo dimostrano quando dice:

"dallo scorso settembre gruppi conservatori pianificano di tumbar al indio, ora da parte mia voglio dirgli missione compiuta, questi gruppi possono abbattermi politicamente o fisicamente"

Ti è piaciuto l'articolo? Vota Ok oppure No. Grazie Mille!

Puoi votare le mie notizie anche in questa pagina.

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Mah, abbattendolo ci sarebbe strada spianata alla soppressione di quanto fatto sino ad ora, mi pare... io credo che la vera lotta inizi adesso

Roberto ha detto...

skeight,ovviamente nessuno auspica un rovesciamento del governo di evo,lui si riferiva alle voci che provengono dall'oriente e che parlano di veri o presunti piani per eliminarlo (tumbarlo).le riforme fin'ora approvate sono da difendere contro tutto e tutti,contro le pressioni interne ed esterne ma non sarà facile.giustamente,come dici tu la lotta inizia adesso, anche se è da due anni che va avanti per tentare di bilanciare 500 anni di soprusi.hasta la victoria!