maggio 25, 2008

TIROFIJO E' MORTO (?)


Dopo l'annuncio da parte del ministro della difesa colombiano, Juan Manuel Santos, circa la presunta morte dello storico leader delle FARC Manuel Marulanda, conosciuto come Tirofijo, notizia priva di alcun riscontro tangibile, un paio di ore fa un comunicato emanato dalla stessa Fuerzas Armadas Revolucionarias de Colombia conferma effettivamente la caduta del vecchio capo.
La notizia è stata diffusa per mezzo di un video inviato all'emittente TeleSur nel quale il portavoce delle FARC informa che la morte di Tirofijo risale a due mesi fa, il 26 marzo, per via di una insufficienza respiratoria, anche se affermare con certezza la causa della morte, vista l'assenza della prova tangibile, il cadavere, è difficile. da quanto riporta TeleSur sarebbe spirato ''en brazos de su compañera, acompañado de su guardia personal y de sus compañeros''.
Le FARC hanno subito una pesante serie di perdite negli ultimi mesi, prima di Tirofijo sono stati uccisi Raul Reyes e poi Ivan Rios, entrambi membri dello stato maggiore delle Forze Armate Rivoluzionarie, perdite che potrebbero anticipare la definitiva resa del gruppo guerrigliero, anche se è già stato nominato il suo successore al comando, tale Alfonso Cano.

Il dubbio che il più ostinato tra i guerriglieri sia ancora in vita resiste ancora, a Bogotà ancora nessuno canta vittoria..

2 commenti:

DS ha detto...

non lo so, di certo le FARC non sono più ciò per cui son nate.

Roberto ha detto...

Tommi, hai ragione. io direi che oggi è difficile definire cosa siano le FARC.la colombia è una realtà complessa,direi un mondo a se stante, un mondo purtroppo creato a regola d'arte e che non troverà pace finchè sarà governata da marionette evirate