settembre 15, 2008

GIUDICATE IL GENOCIDA!


Il giudice Mario Uribe ha posto sotto processo penale il prefetto del dipartimento di Pando, Leopoldo Fernández, accusandolo di presunto genocidio nella forma di massacro sanguinario. così riporta l'agenzia abi.bo.
L'auspicio è che la giustizia faccia il suo corso ed il giudice Uribe condanni il governatore per le sue attività terroristiche, per aver assoldato bande di mercenari disposti a tutto per un pugno di Dollari (è proprio il caso di dirlo). il passo successivo sarà incastrare l'ambasciatore, o ex ambasciatore statunitense alle sue responsabilità, essendo la mente della carneficina che nell'ultima settimana ha insanguinato la Bolivia, a braccetto con il plenipotenziario santacruceno Marinovic.
Se quello che fin'ora è un auspicio diverrà concreta realtà potremmo finalmente tirare un gran respiro per la Bolivia mentre se viceversa l'impunità prevarrà nei confronti di chi si è macchiato del sangue innocente di decine di boliviani, be allora il destino di questa fragile democrazia rimarrà appeso ad un lembo fragilissimo.
Intanto si moltiplicano le denuncie di chi è sopravvissuto al massacro di Pando e proprio in questi momenti è in corso il vertice dei paesi dell'Unasur a Santiago del Cile. come molti analisti hanno commentato, l'intervento dei grandi del Latinoamerica ha contribuito a mitigare il clima ed ha spinto alcuni prefetti ribelli a scegliere la via del dialogo dopo aver finalmente constatato l'insostenibilità dello stato attuale. domani attendiamo importanti notizie sia dalla cumbre di Santiago, dove è presente anche Evo, sia dalla "mezza luna".

0 commenti: