novembre 15, 2007

ALBA

Si è fin'ora discusso circa lo sviluppo del Sud America ma non si è entrati nel merito. certo mettersi a disquisire di economia non è il massimo e neanche io mi leggerei però ritengo che alcune cose debbano essere dette, una base da cui partire deve essere gettata quindi non è possibile non parlare dell'ALBA.


Cos'è l'ALBA, Alternativa Bolivariana per l'America Latina ed il Caribe?

l'Alba è una proposta di integrazione differente dall'ALCA. mentre quest'ultima risponde agli interessi del capitale transnazionale e persegue la liberalizzazione assoluta del commercio di beni e servizi, l'ALBA pone enfasi nella lotta contro la povertà e l'esclusione sociale e, pertanto, esprime l'interesse dei popoli sudamericani.
l'Alba si basa sulla creazione di meccanismi per dar vita a cooperazioni vantaggiose tra le nazioni, meccanismi che permettano di compensare le asimmetrie esistenti tra i vari paesi del continente. Si basa sullo sviluppo di fondi compensatori per correggere le disparità che pongono in svantaggio i paesi deboli di fronte alle principali potenze. per questa ragione la proposta dell'ALBA concede priorità all'integrazione latinoamericana, per identificare spazi di interesse comune che permettano di costruire alleanze strategiche e presentare posizioni comuni nei processi di negoziazione. l'ALBA è una proposta per costruire consensi che permettano di ripensare gli accordi di integrazione con lo scopo di ottenere uno sviluppo endogeno nazionale e regionale che sradichi la povertà, corregga le diseguaglianze sociali ed assicuri una crescente qualità della vita per i popoli. la proposta dell'ALBA si somma al risvegliarsi delle coscienze che si esprime nell'emergere di una nuova leadership politica, economica, sociale in America Latina e nel Caribe. oggi più che mai si può realizzare l'unita latinoamericana e caraibica. l'ALBA, come proposta bolivariana e venezuelana, si unisce alle lotte dei movimenti, delle organizzazioni e delle comunità che si moltiplicano e si articolano in tutto il continente contro l'ALCA. E', in definitiva, una manifestazione della storica decisione delle forze progressiste per dimostrare che una NUOVA AMERICA E' POSSIBILE.

0 commenti: