gennaio 05, 2008

COME PUO' UNO SCOGLIO ARGINARE IL MARE?


L'unico senatore statunitense che ha avuto il coraggio di uscire dall'ipocrisia e dalla bieca politica imperialista del suo paese è un repubblicano, Lincoln Chafee, che incontrando il presidente boliviano Evo Morales ha espresso il suo appoggio alle politiche di rinnovamento sociale, economico e democratico portate avanti da colui che il suo stesso presidente, George W. Bush, ha definito un terrorista.
Probabilmente il gesto del senatore Chafee rimarrà isolato, magari verrà anche criticato per questa apertura, ma va a riaprire un discorso infinito riguardante la sovranità dei singoli stati Latinoamericani e di tutto il sud del mondo, la libertà che questi hanno di prendere decisioni, a volte coraggiose, senza sottostare ad alcun diktat, senza dover salvaguardare alcun grande interesse. la violenta a fascista opposizione boliviana continua a rendersi protagonista di attentati contro la democrazia colpendo prima le organizzazioni sociali, vedi la bomba esplosa presso la sede della COB, e poi le istituzioni con le violenze subite da Ángel Irusta, ministro della Corte Suprema nel nome della democrazia... o del conto alle Caiman?
La Bolivia sta tentando faticosamente di uscire da quell'angolo buio dell'economia mondiale per diventarne protagonista e gli effetti cominciano ad arrivare. come spesso ha affermato Evo, il suo compito è quello di rendere il paese esportatore di prodotti industriali e non più di sole materie prime e l'esempio che pone è quello della Svizzera: pur non avendo alcune risorse naturali, le acquistano dai paesi Latinoamericani, le industrializzano e le rivendono agli stessi paesi. così si può intendere il processo di nazionalizzazione, questo non si conclude col prendere possesso delle risorse naturali ma con la loro lavorazione industriale IN BOLIVIA E PER LA BOLIVIA. con questa riforma e con la ridistribuzione agraria sono stati colpiti i poteri forti, i latifondisti e gli industriali della "mezza luna", che ovviamente non ci stanno e reagiscono con la sola arma che conoscono, la violenza.

Lincoln Chafee è uno scoglio ma il mare attorno sta diventando tempesta!

0 commenti: