dicembre 23, 2008

OPERACION MILAGRO


Operacion Milagro è la grande opera messa in atto da Cuba e Venezuela per garantire assistenza sanitaria di qualità e, soprattutto, gratuita a tutti coloro che non avrebbero possibilità di accedere a cure mediche, principalmente oculistiche, riuscendo a donare la vista a migliaia di persone. questi miracoli sono possibili grazie a medici cubani che, più o meno volontariamente, sono inviati in tutto il sud del mondo, dal Pakistan all'Afghanistan, dal Venezuela alla Bolivia, ed alla collaborazione economica del Venezuela che sovvenziona il progetto.

Mentre lo "Stato Fallito" del nord attua spregevoli politiche assistenziali basate su assicurazioni costose e insostenibili non solo per i poveri, ma ora anche per quella middle class che tanto rispecchia il sogno americano, l'assistenza gratuita dell'Operacion Milagro ha ormai raggiunto numeri rilevanti, nella sola Bolivia si contano ad oggi 300.000 interventi.
Adesso il vero miracolo è riuscire a proseguire, incrementando il numero delle persone cui sarà donata una seconda volta la vista, ma allo stesso tempo sarà importante mantenere l'impegno per la realizzazione delle altre importanti operazioni che sono state avviate dai governi dell'ALBA a fronte del crollo del prezzo del petrolio, vero motore del rinnovamento.
Oggi lo stesso presidente boliviano Evo Morales ha ammesso che, per la vertiginosa caduta della valutazione dell'oro nero, non sarà in grado di aumentare la Renta Dignità come era stato precedentemente assicurato, essendo le pensioni finanziate direttamente dai proventi derivati dagli idrocarburi, dall'ormai noto IDH. allo stesso modo il Venezuela dovrà fronteggiare questa situazione che fino a qualche mese fa sarebbe apparsa quanto meno assurda dimostrando di avere la maturità di difendere la politica bolivariana del presidente Chàvez.

L'altra Operacion Milagro è iniziata, mettendo alla prova la reale spinta innovatrice che ha spazzato via vecchi modelli portando un vento rivoluzionario mai visto in tutto il Latinoamerica

0 commenti: